ESCURSIONE AL MONTAUT DI PELSA

Il Mont’Alt di Pelsa (2.417 m) è una cima del gruppo del Civetta. L’escursione parte dal rifugio Vazzoler (1.714 m). Man mano che si sale, il panorama diventa sempre più mozzafiato. Si possono ammirare le Pale di San Martino, le Dolomiti Trentine e ampezzane. Giunti in cima al Mont’Alt di Pelsa, la vista è semplicemente indimenticabile.
Dal rifugio Vazzoler, si prosegue sulla stradina che poco dopo esce dal bosco e attraversa a saliscendi il franamento alla base della Torre Venezia. Si ricomincia a salire e poco dopo si perviene a un bivio (1.789 metri): la strada prosegue dritta verso il Rifugio Tissi, noi prendiamo la stradina a sinistra verso Casera di Pelsa arrivando fino al Col del Camp. L’imbocco del sentiero 562 non è visibile né segnalato, comunque dal col del camp bisogna seguire il limite del bosco fino a incontrare l’imbocco del sentiero 562. Da qui si prosegue fino all’arrivo della ferrata fiamme gialle, sempre nei mughi. Stando in cresta si può raggiungere la cima seguendo una traccia poco battuta e a tratti inesistente. Per il ritorno seguire la stessa strada a ritroso.